Catricalà contro la riforma forense difende gli esperti di infortunistica

FLASH: Il Convegno di Uniprof è stato un evento dove sono usciti contenuti e impegni che vanno al di là delle solite chiacchiere. In breve e solo per quello che...

FLASH: Il Convegno di Uniprof è stato un evento dove sono usciti contenuti e impegni che vanno al di là delle solite chiacchiere. In breve e solo per quello che riguarda la Riforma Forense.

  • Il presidente di UNIPROF Giorgio Berloffa, nella sua relazione introduttiva ha censurato le nuove riserve agli avvocati e le conseguenze occupazionali sugli esperti di infortunistica stradale.
  • Il problema è stato raccolto dal Senatore Gamba (PDL) che ha difeso sostanzialmente gli interessi dell’avvocatura.
  • Berloffa ha poi invitato ad intervenire, in una sala gremita, Luigi Cipriano, presidente ANEIS, che ha spiegato con chiarezza le conseguenze delle nuove esclusive sulla attività di patrocinatore.
  • Antonio Catricalà, presidente dell’AGCM, ha ascoltato attentamente e colto immediatamente la palla al balzo per censurare senza se e senza ma le nuove esclusive, difendendo il valore dell’esperienza professionale e facendo proprio l’esempio degli esperti di infortunistica stradale.
  • L’On. Raffaello Vignali (PDL), Vice Presidente della X Commissione attività produttive ha preso l’impegno di chiedere una censura alla Commissione Giustizia, tramite un “parere rafforzato”, delle nuove esclusive e ritenendo la cosa del tutto ingiustificata.

Un grazie sentito a tutti quelli hanno contribuito, con la loro partecipazione numerosa e disciplinata, a rendere un convegno già di per se interessante qualcosa di più. Perchè la partecipazione e il calore in questi casi contano moltissimo. Un ringraziamento maggiore anche a chi ha avuto dei problemi ad entrare. Il successo del convegno è dovuto anche alla loro pazienza.  L’obiettivo di presentare a un palco importante e qualificato il problema e ottenere avuto la solidarietà di organizzazioni come e Autorità ben più grosse della nostra è stato raggiunto. Ma il lavoro è appena iniziato. La prossima settimana una delegazione di Assoprofessioni e del C.U.P.S. incontrerà, con tutta probabilità, il relatore della legge.  Presto vi saranno altre iniziative da valutare (spedizione e-mail o fax ai parlamentari, sit in a montecitorio, ulteriori incontri) in relazione alla reazione (che c’è già stata) dell’Avvocatura.

Ecco la rassegna stampa saliente da leggere attentamente:

ADNKRONOS: Uniprof-Cna, per nuove professioni serve tavolo col ministero dello Sviluppo economico

ITALIA OGGI: Poche regole per i senza alvo

MONDOPROFESSIONISTI: Il presidente dell’Antitrust, Antonio Catricalà contro la riforma forenseitaliaoggi

ASCA RIFORMA FORENSE: CATRICALA’, E’ PERICOLO IN SE’ E COME EFFETTO CASCATA